Dichiarazione di intento e aliquota IVA nell'anagrafica cliente

Nuova funzione per impostare l'aliquota IVA del cliente e la riportare nella fattura elettronica i riferimenti alla lettera di intento per il cliente che rientra nello status di "esportatore abituale".
Aggiornamento rilasciato il
11/3/2021

Aliquota IVA nell'anagrafica cliente e lettera d'intento per i clienti "esportatori abituali"

Questa nuova funzione ti aiuterà a gestire correttamente la fatturazione verso i clienti ai quali va applicata una specifica aliquota IVA (clienti esteri, clienti assoggettati allo split payment, esportatori abituali).

Nell'anagrafica cliente di Selly Erp, nel tab Dati Amministrativi, sezione Amministrazione, sono presenti i campi:

  • Aliquota IVA (dove potrai selezionare l'aliquota del cliente
  • Dichiarazione di intento "protocollo telematico"
  • Protocollo documento

come indicato nella seguente videata.

Aliquota IVA cliente e lettera intento per esportatori abituali

Impostando questi campi, Selly Erp applicherà automaticamente queste regole durante la creazione delle fatture cliente. In tal caso, se il cliente rientra nella categoria "esportatore abituale", avrà dunque la relativa aliquota IVA associata e nella fattura verranno riportati i riferimenti alla dichiarazione di intento:

Fattura con i riferimenti alla dichiarazione di intento del cliente.

L'utilizzo del campo Aliquota IVA nella scheda cliente può essere utilizzato anche per le atre casistiche che prevedono per il cliente un specifica aliquota IVA. In tal caso il sistema applicherà per ogni articolo inserito in fattura l'aliquota riportata nella scheda cliente.