Sono state introdotte alcune importanti modifiche alle anagrafiche dei soggetti e alla gestione del flusso di lavoro per chi gestisce un'attività di vendita rivolta ai privati. L'obiettivo di questo intervento è di rendere più veloce e fluida l'attività di inserimento e aggiornamento delle informazioni.
Nella scheda del potenziale è ora presente il campo Tipo di soggetto, che prevede tra le opzioni la possibilità di selezionare il soggetto privato.
Selezionando la voce privato. Selly Erp richiede l'inserimento del Nome e del Cognome, compilando automaticamente il campo Intestatario Fattura. In questo modo non è più obbligatorio ripetere il nome e cognome nel campo in quanto l'operazione viene fatta direttamente dal programma. Il campo Intestatario Fattura è dunque in sola lettura.
La procedura di conversione è stata modificata introducendo il campo Tipo di soggetto, che il sistema prende automaticamente dalla scheda del potenziale.
Una volta inseriti i dati della scheda di conversione in contatto e quelli dell'opportunità, cliccando su conferma, Selly Erp visualizza il risultato della conversione:
Come si può vedere dalla scheda, il sistema ha generato automaticamente l'anagrafica del contatto, l'anagrafica del cliente e la relativa opportunità. Tutti e tre questi elementi sono tra loro collegati.
Con questa modifica viene sostituito il temine AZIENDA con CLIENTE. Il termine azienda era spesso oggetto di confusione per chi opera con i privati.
E' stata introdotta l'etichetta Cliente (in alto prima della scritta verde) per indicare che stiamo visualizzando la scheda cliente del Soggetto Privato "Francesco Rossi". Il campo Intestatario fattura è in sola lettura, in quanto creato automaticamente dall'unione dei campi Nome e Cognome. Il sistema inoltre automaticamente nasconde dalla visualizzazione alcuni campi che sono richiesti solo per tipi di soggetto aziende, esempio: P.IVA, Settore, n° dipendenti etc.
Aggiornamento automatico dei dati presenti nella scheda del contatto se si modificano i campi principali presenti nella scheda cliente.
Questo automatismo è stato fatto per evitare di dover aggiornare manualmente i dati nella scheda contatto, dal momento che il cliente privato corrisponde al contatto.
Nel caso in cui si apportino delle modifiche alla scheda cliente, il sistema avvisa che tali modifiche si propagano automaticamente sui documenti ad esso associati.
In questo caso è stata inserita l'etichetta "contatto "in alto, prima della scritta verde, per contestualizzare che siamo nella scheda della persona, dove possiamo inserire tutte le attività di relazione e di pianificazione delle attività di contatto.
Sempre per l'automatismo di cui precedentemente, una modifica apportata nei campi principali della scheda del contatto, comporta un aggiornamento automatico della scheda cliente. Modificando per esempio il numero di telefono o l'email, il sistema aggironerà automaticamente questi due campi nella scheda cliente.