Nuova procedura per gestire la tracciabilità degli articoli che transitano sul magazzino e che sono identificati da un numero di lotto o da un numero seriale (matricola).
L'esigenza di tracciare i movimenti di magazzino per seriale o lotto riguarda diverse tipologie di attività. Si pensi per esempio a chi vende attrezzature per le quali è prevista una garanzia e un supporto post vendita. In tal caso l'esigenza è di sapere quando l'articolo è stato acquistato dal fornitore, quando e a chi è stato venduto. La tracciabilità per lotto è molto presente nel settore alimentare, ma non solo, dove è necessario conoscere il lotto di produzione e la data di scadenza.
La nuova procedura è disponibile per le versioni Business e Premium
Per abilitare la funzione è sufficiente andare nella scheda anagrafica articolo, tab impostazioni, sezione magazzino e quindi selezionare la spunta su gestito a lotti o gestito a matricole, a seconda dell'esigenza.
Nell'esempio sopra si vede l'attivazione della gestione a matricole. Una volta abilitata la funzione sulla scheda articolo, il sistema si aspetta che ad ogni movimento in ingresso a magazzino (bolla di carico) venga associato un numero seriale.
Dopo aver emesso l'ordine al fornitore selezionando l'articolo gestito a matricole, durante la fase di ricezione della merca a magazzino, il sistema richiede di associare all'entrata merce i numeri seriali per le quantità ricevute:
Allo stesso modo, quando l'articolo verrà movimentato in un documento di scarico merce (DDT, fattura accompagnatoria, etc), il sistema richiede di associare il numero di matricola.
Direttamente dalla scheda articolo di Selly Erp, sarà possibile visualizzare tutti i movimenti dell'articolo gestito a matricola e ovviamente controllare le giacenze per matricola.
La procedura per gli articoli movimentati per lotto e scadenze è analoga a quanto visto sopra per i prodotti con matricola, con l'aggiunta che nella configurazione del lotto c'è anche la possibilità di definire la data di scadenza.
In questo caso, la procedura di ricezione merce, richiede l'inserimento del numero di lotto e della relativa data di scadenza. Ovviamente si possono inserire più numeri di lotti e differenti date di scadenza per le quantità ricevute.
Dalla scheda prodotto, sarà possibile visualizzare la quantità disponibile per lotto e la relativa data di scadenza.
Durante la procedura di generazione del documento di trasporto per la consegna dell'articolo movimentato con lotto e scadenza, il sistema richiede l'inserimento del numero di lotto.
In questo caso, dalla scheda articolo, possiamo verificare che in magazzino abbiamo disponibilità di 5 pezzi per il lotto selezionato e visualizzare i movimenti di scarico fatti sul lotto.