Modulo Provvigioni agenti

Tutte le funzioni per calcolare le provvigioni degli agenti con regole configurabili
Aggiornamento rilasciato il
9/9/2020

Modulo Provvigioni Agenti

Il modulo per eseguire il calcolo automatico delle provvigioni agenti.

Con questo modulo puoi definire per ogni venditore e/o per team di vendita il criterio di calcolo delle provvigioni. Sarà infatti sufficiente impostare le regole nella nuova procedura per iniziare da subito a tracciare i calcoli delle provvigioni nei documenti: Preventivi, Ordini, Fatture.

Impostazione delle regole provvigionali

Il sistema consente di definire il criterio di calcolo per determinare il prezzo limite, ovvero il prezzo sotto il quale il venditore non può vendere il prodotto. Questo può essere fatto utilizzando uno specifico listino o una percentuale rispetto al prezzo di listino. Definito il prezzo limite, sarà possibile definire la percentuale di provvigione che verrà riconosciuta al venditore, calcolata appunto sul margine lordo determinato dalla differenza tra il prezzo di vendita concordato con il cliente e il prezzo limite.

Durante l'inserimento di un preventivo o di un'ordine di vendita, il sistema calcola automaticamente l'importo della provvigione, come si può vedere dalla schermata seguente.

Calcolo delle provvigioni

Con il report delle provvigioni infine, sarà possibile produrre un elenco dettagliato delle provvigioni maturate per ogni venditore nel periodo di tempo selezionato.